Ricerca

Progetto SCORE

Anno scolastico 2023/2024

SCORE è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020. Lo scopo è aumentare la resilienza delle città costiere europee rispetto ai cambiamenti climatici.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Obiettivi

L'obiettivo generale di SCORE è progettare, sviluppare, monitorare, testare e convalidare misure e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici nelle zone costiere per trovare soluzioni innovative al contrasto dei sempre crescenti rischi dovuti a fenomeni meteorologici quali l'innalzamento del livello del mare, le inondazioni, l'erosione delle coste e per migliorare la resilienza complessiva a lungo termine delle comunità.

Responsabile

Partecipanti

Il Dipartimento d'Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, il CNR, il Lamma Toscana e alcune aziende private fanno parte del pool di soggetti italiani che stanno gestendo il progetto SCORE (acronimo che sta per Smart Control of the Climate Resilience in European Coastal Cities); progetto finanziato dalla Commissione Europea per 10 milioni di euro, che vede Massa quale unica città italiana partecipante, insieme ad altre nove realtà europee, accomunate dall'essere città costiere e con le stesse problematiche dal punto di vista ambientale e dei rischi legati ai cambiamenti del clima.

Le altre città coinvolte sono Dublino e Sligo (Irlanda), Gdansk (Polonia), Koper (Slovenia), Barcellona, Bilbao e Alicante (Spagna), Lisbona (Portogallo) e Samsun (Turchia).

Il progetto SCORE, che ha ottenuto il sostegno del Comune di Massa e di una serie di associazioni del territorio (ambientaliste, del volontariato e rappresentative di settori economici) si prefigge di studiare metodiche innovative EBA (Ecosystem-based Adaptation) per ridurre la vulnerabilità delle comunità ai fenomeni calamitosi legati ai cambiamenti climatici e promuovere la resilienza. Uno degli approcci innovativi del progetto è il coinvolgimento degli stakeholders e della cittadinanza attraverso la costituzione e la gestione in ognuna delle 10 città coinvolte di Laboratori partecipativi, denominati CCLL (Coastal City Living Labs); CCLL che tra le varie attività dovranno sviluppare forme innovative di "Citizen Science" assieme ad associazioni e cittadini.

Il gruppo di lavoro che si sta occupando della scelta dei sensori da utilizzare nelle attività "Citizen Science" ha bisogno dell'aiuto e del sostegno di alcuni istituti scolastici d'istruzione superiore, per questo si è pensato ad un coinvolgimento dell’Istituto Professionale per il Marmo “P.Tacca” per la sperimentazione di un sistema innovativo di misurazione e valutazione dell'erosione costiera. La collaborazione consiste nella raccolta sulla spiaggia di Marina di Massa di 150-200 "Smart Pebbels" (ciottoli intelligenti), della loro preparazione attraverso la foratura, l'inserimento di appositi sensori e la sigillatura con una malta, la scansione degli stessi ed infine il posizionamento sulla stessa spiaggia di raccolta. Dopo circa un paio di mesi si procederà alla raccolta dei ciottoli individuati tramite apposita antenna trasmittente.

In collaborazione con