Cos'è
– 2o-22 ore settimanali per il Istituto Professionale per il Marmo “Pietro Tacca”.
A cosa serve
Istituto Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy opzione «Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei» meglio nota come Scuola del Marmo
Da sempre la "Scuola del Marmo" attira l’interesse di studenti più o meno giovani provenienti anche da fuori provincia, da paesi europei ed extra.
Il corso serale offre agli studenti, che già operano nel settore lapideo, la possibilità di aggiornarsi sulle nuove tecniche e i nuovi strumenti di lavorazione.
Il Corso forma operatori e tecnici del marmo dotati di competenze polivalenti e flessibili che derivano dall’acquisizione di una sintetica, ma significativa cultura di base, da buone competenze professionali, da idonee capacità comunicative e relazionali, da elevate capacità nell’uso delle T. I. C. (Tecnologie Informatiche di Comunicazione).
Il bagaglio di competenze acquisite consente di trovare sbocco professionale in studi tecnici, nell’industria del taglio e della lucidatura, nel recupero e restauro del patrimonio immobiliare ed architettonico. Il diplomato, nello specifico, è inoltre in grado di sviluppare progetti e mettere in opera manufatti marmorei nell’arredo urbano e nell’edilizia.
Liceo Artistico "A. Gentileschi" Carrara - Indirizzo Pittorico
A conclusone del percorso liceale artistico gli studenti sono in grado di:
“leggere” le opere d’arte significative nelle diverse tipologie (pittoriche, plastiche, grafiche).
Conoscere e utilizzare i codici della comunicazione visiva e audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica.
Conoscere e padroneggiare tecniche grafiche, pittoriche, plastiche.
Come si accede
Gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello, presentano domanda direttamente alle Istituzioni scolastiche.
Nota Ministeriale relativa alle scrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti a.s. 2023/2024
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via P. Tacca, 32 - Carrara (MS)
- CAP
54033
- Orari
Gli uffici della segreteria, siti in via Sarteschi 1 a Carrara, ricevono tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
Programma di studio
Didattica modulare flessibile personalizzata
Strettamente correlato alla valutazione dei debiti e dei crediti, alle esigenze formative dell’utenza, alle dinamiche del lavoro e del Territorio, al rinnovamento dei sistemi educativi e ai principi dell’educazione permanente, il progetto didattico è orientato a realizzare una didattica breve, modulare, flessibile e personalizzata fondata sulla valorizzazione delle esperienze e la centralità della persona, finalizzata allo sviluppo del suo potenziale umano e professionale.
La Programmazione Modulare rende flessibile l’attività didattica adeguandola ai prerequisiti culturali, agli interessi e alle esigenze formative dell’utenza nelle singole realtà, consente di definire ed esplicitare, in primo luogo agli stessi studenti, le linee guida della proposta, le abilità e le competenze immediatamente spendibili che essa intende effettivamente promuovere, la figura professionale che essa intende formare, i parametri valutativi, oggettivi e controllabili, con i quali procede sistematicamente alla verifica in itinere del percorso formativo.
Crediti formativi
I crediti formativi costituiscono il riconoscimento di competenze, formali e non formali, già possedute dagli studenti, in seguito a studi compiuti presso Istituti statali o legalmente riconosciuti e/o esperienze professionali e lavorative svolte o in via di svolgimento. Il progetto didattico del Corso Serale del Liceo Artistico prevede il riconoscimento dei Crediti formativi che consentono l’esonero dalla frequenza delle materie già studiate in passato e l’accesso a classi di corso successive alla prima (previo esame di idoneità).
Gli studenti potranno sostenere l’Esame di Stato in base ad un percorso individualizzato definito dal Consiglio di classe.
Tutoraggio
Il sistema formativo, fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento dei crediti ,o sull’attribuzione di debiti, e sul sostegno all’apprendimento presuppone la funzione di tutoraggio svolta da uno dei docenti del Consiglio di classe.
Costituisce compito del tutor l’aiuto agli allievi in difficoltà rispetto all’inserimento nel sistema scolastico, alla frequenza, a carenze di profitto, attraverso l’attivazione di idonee strategie.
Orario delle classi
Il Corso serale del Liceo Artistico adotta il seguente orario di lezione:
- da lunedì a mercoledì dalle 16.45 alle 21.45 e da giovedì a venerdì dalle 16.45 alle 20.45 per la classe terza e quarta
- da lunedì a martedì e da giovedì a venerdì dalle 16.45 alle 21.45 e il mercoledì dalle 16.45 alle 20.45 per la classe quinta.
Il Corso serale della Scuola del Marmo adotta il seguente orario di lezione:
- da lunedì a venerdì dalle 16.45 alle 20.45 per la classe terza e quarta.
- da lunedì a martedì dalle 16.45 alle 21.45 e da mercoledì a venerdì dalle 16.45 alle 20.45 per la classe quinta.
Libri di testo
I libri di testo sono integrati da documentazione e dispense fornite dai docenti che da molti anni utilizzano la piattaforma di e-learning Moodle (https://www.gentileschimoodle-edu.it/moodle/login).