Ricerca

Liceo Artistico “A. Gentileschi” Carrara

Liceo Artistico "A. Gentileschi" Carrara

Cos'è

Il Liceo Artistico “Artemisia Gentileschi” è finalizzato ad approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per maturare una cultura estetica, per conoscere il patrimonio artistico e il suo contesto storico e culturale, fornendo agli studenti gli strumenti cognitivi ed operativi atti ad esprimere la propria creatività, attraverso la progettualità.

A conclusione del percorso liceale artistico gli studenti sono in grado di:
  • “leggere” opere d’arte significative (pittoriche, plastiche, grafiche, multimediali, scenografiche, architettoniche, urbanistiche) nelle diverse tipologie;

  • conoscere e utilizzare i codici della comunicazione visiva ed audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica;

  • conoscere e padroneggiare tecniche grafiche, pittoriche, plastiche, architettoniche, del design, multimediali e scenotecniche;

  • possedere una cultura del progetto e della comunicazione grafica e multimediale che li distingue e li accompagnerà per tutta la vita.

I nostri social: Facebook, Instagram

A cosa serve

Il diploma conseguito al termine degli studi permette di accedere a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie di Belle Arti e agli Istituti Tecnici Superiori

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il Liceo Artistico “Artemisia Gentileschi” si articola in:
Corso ordinamentale – 5 anni (I  e II biennio + un V anno)

Il nuovo liceo artistico è strutturato in cinque anni scolastici, prevede un primo biennio comune e un secondo biennio differenziato secondo gli indirizzi e  caratterizzante.
Nel secondo biennio lo studente può scegliere fra quattro indirizzi:
  • Arti Figurative Pittorico
  • Arti Figurative Plastico
  • Grafica
  • Architettura e Ambiente

Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza dell’attività laboratoriale, attraverso la quale gli allievi “imparano facendo”, passando cioè dal “sapere” al “saper fare”, partecipando al “progetto” e alla realizzazione del “prodotto”, verificando i risultati. A conclusone del percorso liceale artistico gli studenti sono in grado di:

  • “leggere” le opere d’arte significative nelle diverse tipologie (pittoriche, plastiche, grafiche, multimediali, scenografiche, architettoniche, urbanistiche).

  • Conoscere e utilizzare i codici della comunicazione visiva e audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica.

  • Conoscere e padroneggiare tecniche grafiche, pittoriche, plastiche, architettoniche, multimediali.

  • Possedere una cultura del progetto e della comunicazione grafica e multimediale, che li distingue e li accompagnerà per tutta la vita.

Conseguito il Diploma d’Esame di Stato è possibile l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.

Monte ore biennio Liceo Gentileschi

Monte ore secondo biennio e quinto anno Liceo Gentileschi

Orario delle classi

Il Liceo Artistico "Artemisia Gentileschi"  adotta il seguente orario di lezione:
da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00, con due rientri pomeridiani.
Per particolari esigenze di trasporto, opportunamente documentate e verificate dal DS o da personale da lui delegato, è possibile avere un permesso di entrata posticipata di 10 min. o di uscita anticipata di 10 min.

Libri di testo

Le classi del biennio del liceo artistico hanno gli stessi libri di testo, indipendentemente dalla sezione.
I libri di testo sono integrati da documentazione e dispense fornite dai docenti che da molti anni utilizzano la piattaforma di e-learning Moodle (https://www.gentileschimoodle-edu.it/moodle/login).