Scuola

Istituto di Istruzione Superiore Istituto di Istruzione Superiore "Artemisia Gentileschi" - Massa-Carrara
Liceo Artistico "A. Gentileschi" - Liceo Artistico "F.Palma" - Liceo Musicale "F.Palma" - Istituto Professionale per il Marmo "P.Tacca" - Corso serale di Liceo Artistico - Corso serale di Istituto Professionale per il Marmo

Citazione

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.

Strutture

I tre plessi di cui si compone l'I.I.S. "Gentileschi" sono ubicati in zone centrali sia di Carrara che di Massa in edifici storici, facilmente raggiungibili e conosciuti. In tutto sono cinque sedi distinte: due a Carrara e tre a Massa. Sono dotati di laboratori per le materie di indirizzo (informatica, plastica, grafica, pittorico, scenografico, design, scultura e trasformazione dei materiali lapidei), aule speciali e biblioteca, con alcuni spazi utilizzabili per attività teatrali, mostre ed eventi. La scuola ha notevolmente incrementato la dotazione di attrezzature di elevata qualità per tutti gli indirizzi di studio. Sono stati realizzati l'estensione dei cablaggi, l’estensione della rete wireless per consentire l'uso di strumenti multimediali nella didattica, l'acquisto di forniture informatiche per i diversi laboratori. Tutte le aule di ciascun plesso sono dotate di pc, schermi e lavagne interattive. L'Amministrazione Provinciale ha iniziato lavori di riordino e ripristino di alcune aule prima inagibili e interventi di messa a norma su alcuni dei plessi. Sono appena iniziati lavori di demolizione di parte di una delle sedi storiche che preludono alla ricostruzione del plesso dell'Istituto Tacca del Marmo.

I luoghi della scuola

Alcuni dei luoghi più rappresentativi del nostro istituto

La nostra scuola in numeri.