Ricerca
LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Musicale “F. Palma” Massa

Liceo Musicale F. Palma

Cos'è

Il Liceo musicale privilegia l’apprendimento tecnico pratico della musica e lo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Lo studio del linguaggio musicale facilita inoltre anche l’acquisizione delle altre forme espressive. Le discipline musicali affiancano agli aspetti tradizionali anche le nuove tecnologie prevedendo sia l’esecuzione solistica che la formazione di gruppi d’assieme. Una formazione arricchita dalle discipline musicali fornisce gli strumenti necessari per comprendere la cultura dei nostri giorni e per progettare il proprio futuro.

Il percorso di studi è articolato in due distinte sezioni: la  Sezione musicale e la Sezione coreutica

In entrambi i casi, l’iscrizione è subordinata al superamento di una prova di ingresso per verificare il possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche. Gli obiettivi di apprendimento collegati a ognuno dei due percorsi di studio sono presenti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, Allegato E, Liceo musicale e coreutico – Sezione musicale All E1 – Sezione coreutica All E2.

A cosa serve

Il percorso del liceo musicale e coreutico, nelle rispettive sezioni, “è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura”.

Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisisce, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Assicura, infine, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti proventi dai corsi a indirizzo musicale (articolo 11, comma 9, legge 124 del 3 maggio 1999).

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Palma, 1- Massa (MS)

  • CAP

    54100

  • Orari

    Gli uffici della segreteria ricevono tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 08.30, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e su appuntamento

Programma di studio

Per le informazioni sui  Licei musicali si rimanda a questo link esterno (MIUR).
Il piano di studi del Liceo musicale e coreutico, da consultare escludendo la sezione coreutica in quanto non è attiva in questo Istituto, è disponibile al seguente link.
 

Orario delle classi

Il Liceo Musicale "F.Palma" adotta il seguente orario di lezione:
da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00, i rientri pomeridiani sono concordati con i docenti di strumento..
Per particolari esigenze di trasporto, opportunamente documentate e verificate dal DS o da personale da lui delegato, è possibile avere un permesso di entrata posticipata di 10 min. o di uscita anticipata di 10 min.

Libri di testo

I libri di testo sono integrati da documentazione e dispense fornite dai docenti che da molti anni utilizzano la piattaforma di e-learning Moodle (https://www.gentileschimoodle-edu.it/moodle/login).

Contatti