Ricerca
Produzioni artigianali e industriali

Istituto Professionale per il Marmo “Pietro Tacca”

Istituto Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy
Opzione Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei
Meglio nota come Scuola del Marmo

Cos'è

 

L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato del Marmo “Pietro Tacca” di Carrara è un istituto “atipico”, unico sul territorio nazionale. Nasce a Carrara come “Scuola del Marmo” negli ultimi decenni dell’800 su iniziativa di un consorzio di aziende private, artigiane o industriali con lo scopo di preparare maestranze da utilizzare in loco e in questa veste prosegue la sua attività con alterna fortuna per mezzo secolo. Al termine della seconda guerra mondiale la scuola riprende il suo ruolo professionale e negli anni ’50 vanta la preparazione del 90% delle forze lavorative e degli artigiani che ancora oggi costituiscono la base produttiva dell’industria lapidea locale. Lo Stato ne riconosce l’interesse pubblico e la trasforma nel 1954 in un istituto autonomo con personalità giuridica. La cultura della scuola è il terreno fertile per far germogliare e fiorire in loco e nel mondo la cultura del marmo e le sue potenzialità intrinseche per una economia di progresso e d’avanguardia. La scuola del marmo è già oggi sulle guide turistiche della città per la sua gipsoteca, donazione Lazzerini, ed i suoi laboratori meta di numerosi turisti per la loro unicità specifica nel settore.

Oggi ragazze e ragazzi apprendono i segreti delle pietre naturali per conseguire il Diploma nell’indirizzo «Industria e artigianato per il Made in Italy», opzione «Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei».

L’Istituto, detto comunemente “Scuola del Marmo”, grazie al costante aggiornamento delle tecniche moderne di lavorazione del materiale lapideo ed allo studio di quelle antiche e tradizionali, si presenta attualmente come un Istituto unico sul territorio nazionale. Le principali funzioni professionali dei diplomati della Scuola del Marmo riguardano infatti i processi di lavorazione, progettazione, fabbricazione e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali del settore lapideo.

Gli studenti, inoltre, sono periodicamente coinvolti in concorsi, progetti, mostre nazionali ed internazionali. Queste esperienze, insieme allo studio delle discipline di area comune e di indirizzo, concorrono a formare quelle figure professionali che attualmente richiede il mondo del lavoro o a fornire la preparazione culturale necessaria al proseguimento degli studi.

La Scuola del Marmo prevede corsi sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, rischio medio-alto, già dal primo anno proprio per permettere agli alunni di partecipare ad attività pratiche e laboratoriali. Per questo è adatta ai ragazzi che desiderano imparare a lavorare il marmo, attraverso un percorso scolastico basato sulla pratica, finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche approfondite e consolidate tramite attività in laboratorio.

 

I ragazzi del Tacca a presentano la loro scuola:
I nostri social

Pagina Facebook

Gruppo Facebook

Instagram

A cosa serve

La Scuola del Marmo di Carrara consente di formare giovani capaci di rispondere alla domanda di specializzazione richiesta dal territorio e contribuire così al successo del Made in Italy, per un settore che da secoli ci rappresenta ed è unico nel mondo.

Questa scuola offre una possibilità di formazione pratica e un indirizzo chiaro già dal primo anno di scuola superiore e il diploma che si consegue è utilissimo per l’accesso nel mondo del lavoro ma è anche valido per l’iscrizione all’Accademia delle Belle Arti, ai percorsi ITS e a tutte le facoltà universitarie.

Scegliere una scuola di formazione professionale significa inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro. I percorsi formativi offerti dal nostro Istituto infatti, hanno una durata di 5 anni, ma stage e tirocini consentono ai ragazzi di entrare in contatto con le aziende già durante il percorso di studi e di avere maggiori possibilità di trovare lavoro una volta conseguito il diploma. Spesso infatti i diplomati vengono assunti dalle ditte presso le quali svolgono i percorsi di PCTO. È di quest’anno l’avvio di uno dei primi percorsi di Apprendistato Duale in Provincia, che si basa su una tipologia di contratto a causa mista e che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale a tutti gli effetti, inserendo l’alunno nel mondo del lavoro con un vero e proprio contratto lavorativo.

L’ istituto professionale “P.Tacca” offre quindi una prospettiva concreta per chi non vuole proseguire con gli studi, ma immettersi immediatamente nel mondo del lavoro; infatti, specialmente negli ultimi anni, i nostri alunni sono stati quasi tutti impiegati nel settore lapideo. La Scuola, inoltre, segue il percorso dei nostri ex alunni anche dopo il conseguimento del diploma, per supportarli anche durante nuove scelte o nel cambio del posto di lavoro.

Chi non ha intrapreso questa scelta ha però avuto la possibilità di proseguire in diverse direzioni. Di fatto, molte alunne e alunni hanno continuato brillantemente gli studi iscrivendosi all’Accademia delle Belle Arti di Carrara, un naturale proseguimento dato che con il diploma della Scuola del Marmo non è necessario esame di ammissione. Altri hanno deciso di seguire corsi di specializzazione post diploma universitari o professionalizzanti ottenendo ottimi risultati.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:

  • riconoscere nell’evoluzione dei processi produttivi, le componenti scientifiche, economiche, tecnologiche e artistiche che li hanno determinati nel corso della storia, in riferimento ai diversi contesti, locali e globali, e ai mutamenti delle condizioni di vita;

  • utilizzare le tecnologie specifiche del settore e sapersi orientare nella normativa di riferimento;

  • applicare le normative che disciplinano i processi produttivi, con riferimento alla riservatezza, alla sicurezza e salute sui luoghi di vita e di lavoro, alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente e del territorio;

  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo di produzione e di servizio, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di elaborazione e sviluppo, documentazione e controllo, nel rispetto dei livelli di qualità richiesti;

  • svolgere la propria attività operando in equipe, integrando le proprie competenze all’interno di un dato processo produttivo;

  • riconoscere e applicare i principi dell'organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi, assicurando i livelli di qualità richiesti;

  • riconoscere e valorizzare le componenti creative in relazione all’ideazione di processi e prodotti innovativi nell’ambito industriale e artigianale;

  • comprendere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche, ambientali dell'innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali, artigianali e artistiche.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via P. Tacca, 32 - Carrara (MS)

  • CAP

    54033

  • Orari

    Gli uffici della segreteria, siti in via Sarteschi 1 a Carrara, ricevono tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

Programma di studio

I percorsi degli istituti professionali sono articolati in due bienni e un quinto anno


Il PRIMO BIENNIO è f
inalizzato al raggiungimento delle competenze chiave previsti dal nuovo obbligo di istruzione e dei relativi assi culturali, e dei requisiti di cittadinanza che consentono di arricchire la cultura professionale dello studente e di accrescere il suo valore in termini di occupabilità. Le discipline dell’area di indirizzo sono presenti in misura consistente fin dal primo biennio e si fondano su metodologie laboratoriali per favorire l’acquisizione di strumenti concettuali e di procedure applicative funzionali a reali situazioni di lavoro.

Il SECONDO BIENNIO è articolato in due distinte annualità al fine di consentire un raccordo con i percorsi di istruzione e formazione professionale. Le discipline dell’area di indirizzo assumono connotazioni specifiche in una dimensione professionale, con l’obiettivo di far raggiungere agli studenti, nel QUINTO ANNO un’adeguata competenza professionale di settore, idonea sia all’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia al proseguimento degli studi nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi universitari, nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

La flessibilità didattica e organizzativa che caratterizza i percorsi dell’istruzione professionale è strumento prioritario per corrispondere alle diverse esigenze di formazione espresse dagli studenti e dalle loro famiglie; alla necessità di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e assicurare il successo formativo.

I percorsi degli istituti professionali sono caratterizzati da un raccordo organico con la realtà sociale ed economica locale, attraverso relazioni con i soggetti istituzionali, economici e sociali presenti nel territorio, compreso il volontariato e il privato sociale e le esperienze del PCTO sono funzionali a questo e sono strettamente correlate alle esigenze poste in atto dall’innovazione tecnologica e sociale oltre che dai fabbisogni espressi dal mondo del lavoro e delle professioni e dalle vocazioni del territorio.

Le metodologie didattiche sono improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo, all’analisi e alla soluzione dei problemi, al lavoro cooperativo per progetti, per consentire agli studenti di cogliere concretamente l’interdipendenza tra cultura professionale, tecnologie e dimensione operativa della conoscenza.

L’istituto si è dotato di strutture dipartimentali e di un comitato tecnico scientifico per rendere l’organizzazione il più funzionale possibile al raggiungimento degli obiettivi che connotano la sua identità culturale. Attiva modalità per la costante autovalutazione dei risultati conseguiti con riferimento agli indicatori stabiliti a livello nazionale. A questi fini si avvale anche della collaborazione di esperti del mondo del lavoro e delle professioni.

Il Decreto legislativo n. 61/18 (link esterno), in attuazione di apposita delega contenuta nella Legge 107/15, ridefinisce i precedenti indirizzi, le articolazioni e le opzioni, potenziando le attività laboratoriali, anche con la rimodulazione dei quadri orari, al fine di contenere dispersione e abbandoni e di formare figure professionali di livello intermedio per l’assunzione di ruoli operativi, con adeguate responsabilità in relazione all’attività specifica nel settore lapideo ed offrendo risposte articolate e dinamiche alle domande del mondo del lavoro e delle professioni.
L’Istituto Professionale “P. Tacca”  appartiene all’Indirizzo ‘Industria e artigianato per il Made in Italy’, opzione ‘Coltivazione e lavorazione dei materiali Lapidei’. Fermo restando il comune assetto organizzativo e didattico, per ciascuno degli indirizzi è definito il Profilo educativo, culturale e professionale (PECUP), o profilo in uscita dello studente, con i relativi risultati di apprendimento declinati in termini di competenze, abilità e conoscenze, nei relativi significati aventi una consolidata legittimazione istituzionale.
Il biennio possiede ora un più marcato e visibile carattere unitario. Prevede 1.188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, comprensive del tempo da destinare al potenziamento dei laboratori. Inoltre, una quota delle ore è destinata alla personalizzazione degli apprendimenti, alla realizzazione del Progetto formativo individuale per alunno, basato su un bilancio personale che evidenzia i saperi e le competenze acquisiti anche in modo non formale ed informale, idoneo a rilevare sia le sue riscontrate potenzialità che le sue carenze, per motivarlo ed orientarlo nella progressiva costruzione del proprio percorso formativo e lavorativo. Sentito lo stesso Consiglio di classe, il dirigente scolastico individua, all’ interno dell’istituzione scolastica, i docenti che assumono la funzione di tutor per sostenere gli studenti nell’attuazione e nello sviluppo del predetto PFI.
Il triennio rimane invece strutturato nei distinti terzo, quarto e quinto anno, con 1.056 ore, comprendenti 462 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 594 ore di attività e insegnamenti di indirizzo: tutti e tre preordinati al consolidamento e al progressivo innalzamento dei livelli acquisiti nel biennio per un rapido accesso al lavoro.
E’ adottata una didattica modulare, per Unità di apprendimento (UDA), che, partendo da obiettivi formativi adatti e significativi per lo studente, sviluppano appositi percorsi di metodo e di contenuto, tramite i quali si valuta il livello delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite.
In base al dlgs 61/17, è stato quindi introdotto il potenziamento delle materie laboratoriali e, grazie alla quota di autonomia e flessibilità, l’Istituto ha introdotto ulteriori discipline laboratoriali quali Plastica, Disegno a Mano Libera e Storia dell’Arte per rendere l’offerta formativa completa e rispondente ai bisogni formativi del settore lapideo.
Il percorso quinquennale di studio, infatti, è  finalizzato a dar risposta alle esigenze di tutta la filiera produttiva: dalla escavazione, alla lavorazione, alla commercializzazione. Per il raggiungimento di questo obbiettivo è stato introdotto uno specifico corso di formazione sulla protezione e sicurezza nei luoghi di lavoro, rischio medio alto, in grado di fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare le lezioni in laboratorio e gli stage di PCTO.
I risultati ottenuti sono soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza nei luoghi di lavoro, in quanto gli alunni sono sensibilizzati già dal primo anno all’utilizzo dei dispositivi di protezione collettiva ed individuale.
La Scuola si propone, grazie alla nuova revisione degli Istituti Professionali, di aumentare il numero degli iscritti,  ampliando il bacino d’utenza oltre provincia. La Scuola del Marmo si impegna a progettare forme di didattica inclusiva per tutti gli studenti e per quelli con bisogni speciali in particolare.;  la scuola diventa così un luogo di crescita culturale e umana, attraverso la valorizzazione, nel contesto classe, del singolo studente.  La scuola, per sua missione, non può che essere inclusiva, in quanto deve svolgere la funzione sociale di ridurre i dislivelli culturali degli studenti, garantire il massimo rendimento scolastico a tutti, far convivere e promuovere le diversità e le potenzialità dei singoli soggetti.
L’Istituto offre all’utenza la possibilità di un apprendimento personalizzato, individuale, finalizzato alla valorizzazione delle capacità e potenzialità del singolo favorendo il pieno sviluppo della persona nella costruzione del futuro profilo professionale.

Orario delle classi

La Scuola del Marmo "P. Tacca" adotta il seguente orario di lezione:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 14.00
- martedì e giovedì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.40 alle 15.30 (pausa pranzo dalle 13.00 alle 13.40)
Per particolari esigenze di trasporto, opportunamente documentate e verificate dal DS o da personale da lui delegato, è possibile avere un permesso di entrata posticipata di 10 min. o di uscita anticipata di 10 min.

Libri di testo

I libri di testo sono integrati da documentazione e dispense fornite dai docenti che da molti anni utilizzano la piattaforma di e-learning Moodle (https://www.gentileschimoodle-edu.it/moodle/login).

Tempi e scadenze

2023

18

Nov

Open Day in presenza

Sabato 18 novembre 2023 dalle 16,00 alle 18,30
Sabato 16 dicembre 2023 dalle 16,00 alle 18,30
Sabato 13 gennaio 2023 dalle 16,00 alle 18,30

I docenti e gli alunni rimarranno a disposizione per informazioni, visite guidate e attività laboratoriali.
Per appuntamento scrivere a: infotacca@poloartisticogentileschi.edu.it o telefonare al numero 0585/71421

Ulteriori informazioni

Contatti