Ricerca

Educazione civica

Anno scolastico 2023/2024

Azioni mirate a sviluppare la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, cultura

Presentazione

Data

dal 10 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’educazione civica è ternata al centro della prassi didattica in quanto fondamentale per la formazione di studenti che siano cittadini consapevoli, in grado agire in modo responsabile e propositivo nel mondo reale.

Il Liceo Gentileschi dedica spazio a molteplici iniziative che riguardano gli obiettivi dell’educazione civica così come sono posti dal Ministero:

1. Conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, per sostanziare in particolare la condivisione e la promozione dei principi di legalità;

2. Cittadinanza attiva e digitale;

3. Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.

Citiamo ad esempio il progetto Green game – A scuola di riciclo, in collaborazione con ilo Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. Si tratta di un concorso nazionale nel quale le classi del nostro Liceo hanno raggiunto la finale.

Obiettivi

Sviluppare la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società, nonché ad individuare nella conoscenza e nell’attuazione consapevole dei regolamenti di Istituto, dello Statuto delle studentesse e degli studenti, nel Patto educativo di corresponsabilità.