Ricerca

Nuova tappa della mostra “Internate a Maggiano”

Percorso didattico in collaborazione con la classe 5A del Liceo F.Palma di Massa. Inaugurazione Sabato 8 marzo ore 16.00 presso Ambiente spa.

Utente MSIS014009-psc

da Msis014009-psc

0

Si terrà il giorno 8 Marzo 2024  l’inaugurazione della mostra “Internate a Maggiano”, presso Ambiente spa, società non profit (azienda di ingegneria ambientale) via Frassina, 21, Carrara, zona Nazzano.

Ore 16.00 Inaugurazione
Intervento introduttivo di Patrizia Vianello, fondatrice di ambiente SpA Società Benefit.
Introduzione alla mostra delle curatrici Alessandra Celi, Luciana Vietina e Giulia Talini.
Interventi di Mirella Cocchi, Commissione Regionale Pari Opportunità, Giovanni Rossi, educatore professionale.
Letture di Nicole Alari.
Il percorso sarà visistabile sino al 22 marzo, dalle ore 9 alle 18, presso la sede di ambiente SpA Società Benefit.

Hanno contribuito alla realizzazione del percorso espositivo, gli Istituti Scolastici:
Liceo G. Chini di Lido di Camaiore, classi 4BSU e 5ASU, con la docente Simona Bandettini e la collaborazione della docente Giulia Carbone. A loro sono dovute le scelte dei brani tratti da Le libere donne di Magliano e le registrazioni audio che permettono al visitatore di ascoltare le voci di chi visse quel periodo nell’ospedale psichiatrico.

Liceo F. Palma di Massa con le opere grafico pittoriche delle studentesse e degli studenti della classe 5A, Indirizzo Arti Figurative. Sei storie, sei nomi, sei donne alle quali restituire un volto, seppur immaginario, con l’aiuto e la suggestione della lettura dei materiali d’archivio proveniente dall’ex Ospedale psichiatrico di Maggiano (cartelle cliniche, lettere personali e altro), frutto della ricerca di Alessandra Celi e Luciana Vietina, e del libro di Mario Tobino Le libere donne di Magliano, trovando fonte di ispirazione nelle foto d’epoca di donne toscane dell’immediato dopoguerra. Le opere su carta, a tecnica mista, sono state realizzate durante un laboratorio dedicato di disegno e pittura, tenuto da Alessandro Coltri, docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, in sinergia con le insegnanti dell’Indirizzo Figurativo, Claudia Leporatti, Patrizia Mannini e Lucia Matteucci. Cristiana Cardini, docente di Lettere, ha condotto gli approfondimenti storici e letterari.

Documenti